News
INAUGURATO A ISPRA IL NUOVO LABORATORIO "VELA"
ISPRA - 29.10.2015 - Cooperazione scientifica UE-USA: Un nuovo laboratorio al Joint Research Centre (JRC) di Ispra assicurerà che i veicoli elettrici e smart grids potranno funzionare su entrambe le sponde dell'Atlantico. A seguito della decisione del Consiglio Economico Transatlantico di promuovere l'interoperabilità dei veicoli elettrici e delle smart grid, la Commissione europea ha inaugurato oggi un laboratorio all'avanguardia al Joint Research Centre (JRC) di Ispra. Con l'analoga struttura del dipartimento dell'energia statunitense Argonne National Laboratory, sarà assicurata la totale interoperabilità di auto elettriche e smart grid, grazie a standard armonizzati, validazione tecnologica e metodi di prova. Si tratta di un passo importante verso la creazione di un 'linguaggio unico' fra tutti gli attori che ne trarranno beneficio, sia per l'industria che per l'ambiente su entrambe le sponde dell'Atlantico.
PREMIO CHIARA ALLA CARRIERA - A DANIEL PENNAC
LUINO - 29.10.2015 - Domenica 1 novembre 2015 ore 17.00 Teatro Sociale, via XXV aprile, 13 l'assegnazione del Premio Chiara alla Carriera. "Grazie agli Amici di Piero Chiara, Luino conferma il suo ruolo di centro culturale di prim'ordine. - dichiara il Sindaco Andrea Pellicini - Il Premio Chiara alla Carriera continua ad essere un evento di grande fascino che siamo onorati di ospitare. Con Pennac si conferma la tradizione di premiare scrittori dal talento immenso." Domenica primo novembre alle ore 17, nella prestigiosa cornice del Teatro Sociale di Luino, Daniel Pennac riceverà il Premio Chiara alla Carriera 2015 “Per aver saputo diffondere con le sue opere la passione per la lettura e l'immagine di un mondo aperto, multietnico, solidale, in cui tutti noi vorremmo abitare.
LUINITALY DEDICATO AD HALLOWEEN
LUINO - 28.10.2015 - Un mondo fantastico in cui tanti elfi, folletti, zucche arancioni animeranno e coloreranno la città con un evento dedicato ai più piccini, una stupenda Luinitaly sabato 31 ottobre con un pomeriggio dedicato ad Halloween. Dalle ore 10.00 alle 18.00 si svolgerà il Mercatino di prodotti tipici del territorio Varesino e Slow Food nel Centro Storico e il Mercatino degli hobbisti nella Corte ASPEM. Presso l’atèlier della fotografa Giovanna Marino verrà presentato il libro “Luino - Lago Maggiore”, “Valli Varesine - volti dell’agricoltura, armonie del paesaggio” ( Via F. Cavallotti 24 - dalle ore 11.00 alle ore 12.30). In questa edizione, i ragazzi e le ragazze del Centro di Formazione Professionale di Luino sono stati coinvolti fattivamente per decori, produzione di biscotti squisiti e tanto altro ancora che si potrà scoprire presso la corte della Cantina Fritta (Via F. Cavallotti 61).
ALLERTA MALTEMPO - DALLA REGIONE LOMBARDIA
MILANO - 27.10.2015 - La Sala operativa della Protezione civile regionale, la cui attivita' e' coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile, e Immigrazione Simona Bordonali, ha comunicato il rischio di ordinaria criticita' per rischio temporali forti sulla Pianura occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Pv, So, Va) a decorrere dalla serata di oggi, martedi' 27 ottobre, e fino alla mattina di domani mercoledi' 28 ottobre. INDICAZIONI OPERATIVE - A seguito di questa previsione, la Sala operativa chiede di porre il sistema locale di protezione civile in una fase operativa di attenzione, cioe' di attivare azioni di monitoraggio utili ad attivare con tempestivita' anche azioni di contrasto dei fenomeni o di prevenzione per la riduzione dei danni e l'allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumita'.
BANDO LEVA CIVICA VOLONTARIA REGIONALE
LUINO - 27.10.2015 - Bando Leva Civica Volontaria regionale 2015/2016. Il Comune di Luino ha aderito al Bando “Leva Civica Volontaria regionale anno 2015/2016: percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità dei giovani all’interno degli enti locali lombardi”in partnership con l’Associazione Mosaico. La selezione, quindi, prevede di coinvolgere cinque giovani per la realizzazione di percorsi di Leva Civica regionale volontaria per la Città di Luino. Commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti: “Oltre al contributo economico, l’anima di questo progetto vuole mettere in campo le conoscenze e il modo di operare del Comune, offrendo anche una grande opportunità di crescita personale ed un contatto con i cittadini nei vari ambiti istituzionali. In particolare nel sociale, per comprendere i bisogni dei più fragili.
RICONOSCIMENTO ALL'ASL DI VARESE PER IL "TAGLIACODE"
VARESE - 27.10.2015 – In occasione di SMAU Milano 2015, il principale appuntamento per imprenditori, PA e operatori del settore ICT, le App per la salute di Regione Lombardia, realizzate da Lombardia Informatica, SALUTILE Prenotazioni e TAGLIACODE ASL Varese, sono risultate tra i vincitori del prestigioso Premio Smart Communities. Il premio, volto a celebrare le esperienze più all'avanguardia che stanno rendendo le nostre città sempre più "smart", vuole mettere in risalto le imprese innovative e le startup già pronte per supportare l’innovazione delle aziende e degli enti locali. Regione Lombardia, con il supporto tecnico di Lombardia Informatica ed il supporto operativo delle ASL, tra le quali ASL Varese, ha iniziato un percorso innovativo per offrire servizi in ambito sanitario anche attraverso le APP al fine di rendere più agevole il rapporto fra gli utenti e le strutture sanitarie.
Leggi tutto: RICONOSCIMENTO ALL'ASL DI VARESE PER IL "TAGLIACODE"
POSATO IL NUOVO PONTE ALLA FOCE DEL BOESIO
LAVENO MOMBELLO – 27.10.2015 - Posato ieri mattina, con le potenti gru della ditta Ossola di Gavirate il nuovo ponte di ferro ad arco, ciclo pedonale, alla foce del torrente Boesio. Il ponte porta così verso il completamento del lungolago del golfo lavenese verso l'area del Gaggetto zona Miralago, ove sono attesi altri interventi funzionali e di abbellimento. La posa del manufatto prefabbricato, era atteso da tempo, dopo che lo scorso anno era stato rimosso il ponte provvisorio "gettato" dal Genio Pontieri della Protezione civile di Samarate, ponte che era servito in particolare per l'esposizione della Mipam, oltre che per altre innumerevoli iniziative e per il Luna Park. L'intervento, come ha spiegato lo stesso sindaco Ercole Ielmini, fa parte di una serie di interventi di abbellimento del lungo lago.
IL WORLD SCHOOL FORUM ENTRA NEL VIVO
LEGGIUNO - 26.10.2015 - Il World School Forum entra nel vivo. Sarà questa una settimana ricca di appuntamenti per i 100 ragazzi che stanno partecipando all’evento internazionale organizzato e ospitato dall’Istituto Tosi di Busto per l’edizione 2015. I giovani studenti, provenienti da tutto il mondo, avranno infatti modo di vivere tre giornate a Expo e quindi di continuare a studiare e approfondire il tema conduttore dell’evento, ovvero “Feeding the Planet Energy for Life”. Non mancherà poi una serie di appuntamenti per far conoscere loro la provincia di Varese. Il primo è fissato per giovedì 29 ottobre a Santa Caterina del Sasso per una visita all’Eremo, un luogo simbolo della nostra terra sotto il profilo religioso, architettonico, artistico e ambientale dato il contesto naturale del lago Maggiore in cui è inserito. Qui i ragazzi potranno scoprire l’Eremo e avranno anche l’occasione di assaggiare alcuni prodotti tipici
GIALLO A LEGGIUNO, CON CACCIA AL TESORO
LEGGIUNO – 26.10.2015 - Diverse le iniziative che sono state poste in programma ieri a Leggiuno all'insegna del "Giallo", con caccia al tesoro, la presentazione del libro giallo "Morte sul Verbano", con speciale buffet-apericena, castagnata e poi in serata l'osservazione delle stelle con astronomi, dalla spiaggia di Reno. "Impronte tra Terra e Cielo", è questo il nome della poliedrica kermesse ottobrina organizzata dall’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Leggiuno e da Don Walter, con Giuliano Besana, titolare del Bistrot Laguna Blu e grazie alla collaborazione di Loredana Contini. Si è iniziato nel primo pomeriggio con la partenza della Caccia al Tesoro dall’Oratorio di Leggiuno, che hanno visto in gara equipaggi composti da 5 persone. Poi in serata la premiazione dei vincitori della Caccia al Tesoro: Nella foto i primi tre equipaggi classificati che vedono al primo posto, l'equipaggio
PRIMA USCITA DELL'INIZIATIVA COMUNALE "CITTATTIVO"
LAVENO MOMBELLO - 24.11.2015 - Sono stati oltre una ventina coloro che questa mattina hanno dato avvio all'iniziativa comunale di "Cittattivo", quale momento di cittadinanza attiva, che ha visto operare insieme a Mombello, amministratori e amministrati, tutti in tenuta da lavoro con rastrelli e cesoie, decespugiatori e soffiatori, ma sopratutto armati di tanta buona volontà. Questa prima uscita è valsa a spronare anche altre persone che si sono interessate all'iniziativa, dicendosi pronte a rimboccarsi le maniche al prossimo appuntamento. In questa prima mattinata si sono puliti i lavatoi di Mombello e la strada pedonale che da via Bellorini sale alla Rocca. Un percorso quest'ultimo che era divenuto impercorribile e che, una volta tolti rovi e ramaglie, molti quelli provenienti dai parchi privati che hanno invaso la strada pedonale, sono venuti alla luce anche pericolosi cedimenti strutturali dei muri
Leggi tutto: PRIMA USCITA DELL'INIZIATIVA COMUNALE "CITTATTIVO"
IMPRONTE TRA TERRA E CIELO
LEGGIUNO – 24.10.2015 - Diverse le iniziative in programma domani, domenica a Leggiuno. all'insegna del "Giallo", con caccia al tesoro, la presentazione del libro giallo "Morte sul Verbano", con speciale buffet-apericena, poi in serata l'osservazione delle stelle con astronomi, dalla spiaggia di Reno. Appuntamenti rivolti sia ai ragazzi che agli adulti. "Impronte tra Terra e Cielo", è questo il nome della poliedrica kermesse ottobrina organizzata dall’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Leggiuno e da Don Walter, con Giuliano Besana, titolare del Bistrot Laguna Blu e grazie alla collaborazione di Loredana Contini. Una manifestazione che si annuncia coinvolgente e low cost, dedicata a grandi e ragazzi, per conoscere qualcosa in più "impronta dopo impronta", dell'area terrestre leggiunese.
3,5 MILIONI DI EURO DI CONTRIBUTI REGIONALI PER DANNI POST EMERGENZA
MILANO - 23.10.2015 - "La determinazione nel tener fede agli impegni presi con i Comuni lombardi, attraverso la Dgr 25 luglio 2014 n.2209, ha dato finalmente buon esito, tanto che oggi, con vivo piacere, posso comunicarle che le risorse in questione potranno essere impegnate entro la fine di questo anno". Queste le parole con cui l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia Simona Bordonali ha comunicato ai sindaci interessati lo sblocco del contributo regionale per i danni alle infrastrutture e al territorio per il maltempo dell'inverno a cavallo tra il 2013 e il 2014. GIA' IN CORSO IMPEGNI DI SPESA - "Le Sedi territoriali di Regione Lombardia stanno gia' provvedendo agli impegni di spesa - ha fatto sapere l'assessore -: gli interventi conclusi e rendicontati entro la fine del 2015 potranno essere liquidati nell'anno in corso.
Leggi tutto: 3,5 MILIONI DI EURO DI CONTRIBUTI REGIONALI PER DANNI POST EMERGENZA
LUINO E VALLI - PUNTA DI DIAMANTE PER LA SENTIERISTICA
LUINO - 22.10.2015 - Luino e le valli: punta di diamante della segnaletica sentieristica in Lombardia. Il Sindaco Andrea Pellicini ha illustrato in data odierna il progetto relativo alla sentieristica realizzato grazie ad un intervento concertato tra il Comune di Luino, il Gal, Gruppo d'Azione Locale delle Valli del Luinese e il Cai di Luino. "Il progetto è da considerarsi della massima importanza per Luino e le sue valli - commenta Pellicini - ed è stato concepito secondo un modello uguale per tutti i comuni con uno stile elegante. Il turismo escursionistico sta avendo un notevole impulso e il potenziamento della segnaletica si rivela fondamentale tanto quanto la seconda fase del progetto, che pone l'attenzione sulla manutenzione del territorio". Alessandro Casali, Presidente del Gruppo d'Azione Locale delle Valli del Luinese, spiega come "L’intervento del Comune di Luino riguardante la sentieristica nasce
Leggi tutto: LUINO E VALLI - PUNTA DI DIAMANTE PER LA SENTIERISTICA
CONFERENZE AUTUNNALI DI VELA
LAVENO MOMBELLO – 22.10.2015 - La Lega Navale Italiana, sezione di Varese, che ha la propria sede nautica a Laveno Mombello, nella prestigiosa collocazione del Fortino Austriaco di Punta San Michele, già sede dell'altrettanto blasonato Club Velico Lavenese Est Verbano, ha programmato una serie di "Conferenze Autunnali 2015" - Imparare è come remare controcorrente, se smetti, torni indietro-. Nelle fresche e corte giornate autunnali, scaldati dallo storico camino della base nautica lavenese, riprendono così gli incontri sul tema dello sport velico, dei viaggi e della cultura nautica. Si inizia domenica 25 ottobre alle ore 15,00 ad ingresso libero, sul tema : "Vele; dal progetto alla realizzazione", con Velerie Viganò che risponderà a tutti i quesiti che i velisti pongono sul "motore" della loro barca e per tutti gli appassionati saranno forniti consigli "sinceri" su come averne cura.
FESTIGAL "LA MONTAGNA VARESINA SI FA CONOSCERE"
CUVEGLIO - 21.10.2015 - I Gal (gruppo di azione locale) della provincia di Varese (Gal dei Laghi e della Montagna e Gal Valli del Luinese) il giorno 23 ottobre presso l’Azienda Agricola “Il Vallone” Cuveglio dalle ore 09,15 alle ore 13,30 organizzano l’evento “FESTIGAL – La Montagna varesina si fa conoscere “. Tale evento organizzato all’interno del progetto territoriale integrato per la valorizzazione ed il potenziamento dell’attrattività dei territori lombardi – Progetto Grand Tour Expo, ha l’intenzione di essere un momento in cui presentare e far conoscere i prodotti tradizionali locali varesini come la Formaggella del Luinese, gli Asparagi di Cantello, il BICC formaggio tipico di Arcumeggia e il MAC – minestra tradizionale di riso,latte e castagne. Un secondo momento previsto sarà un aperitivo in cui degustare i prodotti delle nostre montagne e discutere su quale futuro si prospetta per la montagna varesina,
Leggi tutto: FESTIGAL "LA MONTAGNA VARESINA SI FA CONOSCERE"